Serramenti oscuranti: come sceglierli

In questo articolo potrete trovare una pratica guida per la scelta di serramenti oscuranti di elevata qualità. A cosa servono? Che importanza hanno nell’isolamento termico dell’abitazione?

A cosa servono i serramenti oscuranti

Sei alla ricerca di una casa ombreggiata, ma allo stesso tempo luminosa, fresca d’estate senza utilizzare il condizionatore? Non rinunciare ai tuoi sogni: i serramenti oscuranti sono ciò che fa per te. Grazie a questi tu e la tua famiglia potrete essere immersi nella privacy, senza dimenticare l’anima calda ed accogliente che da sempre caratterizza le abitazioni private. I serramenti oscuranti hanno infatti il compito di potenziare l’isolamento degli infissi in estate schermando i raggi del sole. In inverno, invece, preservano la casa in presenza di temperature basse e in caso di pioggia e vento frequenti ed intensi. Inoltre riescono a garantire eleganza, design, risparmio energetico ed un’adeguata protezione dall’inquinamento.

Come scegliere i serramenti oscuranti

A questo punto non ti resta che porti una domanda: come scegliere i serramenti oscuranti? Tra i migliori vi sono quelli realizzati in PVC, che hanno standard qualitativi eccellenti e garantiscono resistenza, affidabilità e durata nel tempo. L’isolamento termoacustico è eccezionale, così come la trasmittanza termica delle vetrocamere. Non vi è alcun rischio di infiltrazioni d’acqua e di formazione di muffa, grazie all’elevata impermeabilità del PVC. Sono poi flessibili, personalizzabili, leggeri e versatili. I serramenti oscuranti in alluminio, invece, sono molto leggeri ed hanno profili sottili. Anch’essi sono estremamente resistenti agli agenti esterni, al passare degli anni e persino ai tentativi di scasso. Si possono scegliere poi i serramenti oscuranti in legno, un isolante naturale sia dal punto di vista termico che acustico. Attenzione però in questo caso allo spazio occupato dai profili e dai costi di manutenzione.

L’importanza dei giusti serramenti per l’isolamento

Optare per i giusti serramenti per l’isolamento è fondamentale. Il 35% del calore e dell’energia consumata per la climatizzazione si disperde proprio attraverso di essi. Per evitare tutto ciò e mantenere una temperatura ideale in ogni periodo dell’anno, i serramenti devono garantire un elevato isolamento termico. Questo può avvenire, come detto precedentemente, con l’installazione di specifici sistemi. Come scegliere dunque serramenti che garantiscano un buon isolamento? Bisogna considerare in primo luogo la loro transmittanza termica, indicata con la lettera U. È importante anche lo spessore: maggiore sarà questo fattore, minore sarà la dispersione del calore. Come ultimo dettaglio da tenere in considerazione per l’acquisto dei serramenti per l’isolamento in casa abbiamo lo spessore del vetro. Più questo sarà spesso, maggiore sarà l’efficienza termica.

Per richiedere un preventivo o delle informazioni, contatta Effedue!

Chiama ora!