Serramenti migliori: quali infissi scegliere?

La scelta dei migliori serramenti da installare per la ristrutturazione o la costruzione di un edificio può essere un’impresa ardua, ma seguendo alcune linee guida si può raggiungere un alto grado di soddisfazione. Selezione dei materiali, qualità estetica e funzionalità sono solo alcuni dei fattori da prendere in considerazione in fase di scelta. Scopriamo allora i criteri in base al quale si sceglie solitamente la tipologia di infissi da comprare.

Infissi dai materiali che durano nel tempo

Quando si decide di comprare un infisso la domanda che solitamente ci si pone è “quanto durerà ciò che ho scelto prima che debba acquistare un nuovo infisso o effettuare una ristrutturazione?”. Si tratta di un pensiero legittimo dal momento che è un acquisto di una certa entità: scegliendo il pvc si avrà la certezza di optare per un infisso che dura nel tempo, circa 30 anni. Inoltre, bisogna specificare che in questo lasso temporale l’infisso manterrà la sua integrità, non presentando alcun tipo di deformazione (come quella al telaio, per esempio).

Infissi resistenti agli urti

È opportuno propendere per degli infissi resistenti agli urti, in modo che venga ostacolato qualunque tentativo di effrazione o intrusione dall’esterno. Inutile dire che il materiale da cui è costituito il serramento gioca un ruolo determinante; infatti, affinché un infisso sia davvero resistente agli urti è bene che non abbia solo un vetro di alta qualità e una ferramenta con tantissimi punti di chiusura. Occorre che il serramento sia realizzato con un materiale con un certo tipo di resistenza, come ad esempio il pvc.

Infissi resistenti alle intemperie

Cosa scegliere per un infisso resistente alle intemperie? Anche in questo caso il pvc si rivela una scelta saggia, dal momento che si tratta di un materiale termoisolante e dalla bassa conducibilità termica, tanto da garantire un eccellente isolamento da gelo, vento, pioggia e neve. Bisogna poi fare un’osservazione: a differenza dell’alluminio, il pvc si difende anche da salsedine e agenti atmosferici.

Infissi con bassa manutenzione

Zero voglia di effettuare manutenzione degli infissi? La scelta più opportuna sarà allora il pvc, che presenta il vantaggio di essere un materiale di elevata qualità, molto resistente: pertanto, richiede quindi una bassa manutenzione.

Rapporto qualità prezzo degli infissi

Ridurre il fabbisogno energetico di un’abitazione è una scelta che apporta notevoli benefici economici. Un basso consumo di energia, infatti, permette di ottenere un gran risparmio sulle bollette e di conseguenza limitare lo sfruttamento delle risorse ambientali. È allora consigliato acquistare un infisso meno economico, ma di qualità, in modo da godere di un ingente e duraturo risparmio nel tempo.

Stile infissi

Anche gli infissi hanno uno stile che può caratterizzare lo spazio abitativo. Dall’effetto “caldo”, il legno è uno dei materiali più resistenti e a forte isolamento termico. Di contro però richiede una costante manutenzione e un budget più elevato della norma. Anche l’alluminio presenta il vantaggio di donare luminosità all’ambiente.

Impatto ambientale infissi

A seconda del tipo di infissi varierà l’impatto sull’ambiente. Va da sé che, se si desidera fare una scelta più ecologica, sarà meglio preferire degli infissi in legno agli infissi in pvc, il quale è costituito anche da idrocarburi derivati dal petrolio.

Dimensioni degli infissi

Bisogna valutare le dimensioni degli infissi in base alla quantità di luce desiderata per una stanza. Oltretutto bisogna considerare che un ambiente poco illuminato naturalmente comporterà un maggior dispendio energetico. Meglio quindi acquistare serramenti di dimensioni maggiori per le stanze in cui si trascorre più tempo.

Ricorda: affidarsi a un valido professionista per l’acquisto dei tuoi nuovi serramenti, ti consentirà di ricevere le giuste assistenze e garanzie nella scelta di materiali e modelli, in base alle tue esigenze. Effedue di Fornabio Fabio, azienda leader nel settore dei serramenti, può fornirti questi servizi con grande serietà e professionalità.

Chiama ora!