Le finestre a taglio termico: perché installarle

Le finestre a taglio termico sono considerate le migliori in termini di prestazioni energetiche. Garantiscono infatti elevati standard di isolamento termico, perché progettate per ridurre al minimo la conducibilità termica tra l’ambiente interno e quello esterno. Vediamo quindi le caratteristiche tecniche delle finestre a taglio termico e i benefici che ne derivano.

Le caratteristiche degli infissi a taglio termico

Gli infissi a taglio termico sono caratterizzati da un inserimento, nel corpo centrale, di un materiale isolante a bassa conducibilità termica che permette di interrompere lo scambio termico tra interno ed esterno. Questo corpo centrale può essere realizzato con diversi materiali: la scelta della tipologia di materiale andrà a influire sulle prestazioni dell’infisso, aumentando o diminuendo l’indice di trasmittanza termica. Negli infissi a taglio termico inoltre, le due lastre di vetro che compongono la finestra non si toccano l’un l’altra: tra i due vetri è infatti inserita una particolare canalina che permette di evitare la formazione della tipica condensa.

Gli infissi a taglio termico possono essere realizzati in alluminio, in legno o in pvc: quest’ultimo è considerato il top di gamma, perché garantisce prestazioni maggiori.

I vantaggi del taglio termico nei serramenti

I vantaggi garantiti dai serramenti a taglio termico sono molteplici. Grazie al maggior isolamento della struttura abitativa, permettono di ridurre al minimo le dispersioni di calore. Di conseguenza, nel lungo andare, si noterà un notevole risparmio energetico che si tradurrà in un risparmio netto in bolletta. Gli infissi a taglio termico garantiscono inoltre alte perfomarce in termini di isolamento acustico, aumentando il confort abitativo generale. La particolare tecnologia che li contraddistingue riduce inoltre al minimo i rischi relativi alla formazione della condensa e dunque alla proliferazione di muffe, batteri e funghi nelle pareti interne dell’abitazione.

Per maggiori informazioni riguardo i serramenti a taglio termico, contatta Effedue di Fornabaio Fabio, specializzata nella progettazione e realizzazione di infissi artigianali su misura.

Chiama ora!