I trucchi per evitare la muffa da condensa

Il fenomeno della condensazione è molto diffuso all’interno delle abitazioni e dipende dall’umidità che si accumula negli ambienti. Se la formazione della condensa in un primo momento può sembrare priva di conseguenze, in realtà a lungo andare può inficiare il confort abitativo perché rende l’ambiente favorevole alla proliferazione di muffe, batteri e funghi. Vediamo quindi come intervenire per evitare la formazione della muffa da condensa.

Le cause delle macchie di condensa sui muri

La formazione di condensa all’interno di un ambiente accade prevalentemente in quelle stanze poco areate e solitamente più fredde rispetto al resto dell’edificio. Nella maggior parte dei casi, questi ambienti più freddi si creano in corrispondenza di ponti termici, ossia quelle zone che, per problemi strutturali, permettono uno scambio di calore da e verso l’esterno. Questa dispersione termica in corrispondenza dei ponti termici causa quindi una riduzione dell’isolamento dell’edificio e il conseguente raffreddamento delle pareti interessate dal problema. Questa è la causa principale che provoca quelle macchie di condensa sui muri che, se non prese tempestivamente, si trasformano in muffe e funghi che possono essere molto nocive per la salute.

I rimedi contro la muffa alle pareti

Quando siamo in presenza di muffa alle pareti, uno dei rimedi più conosciuti contro la condensa e sicuramente il primo aspetto da considerare è l’aerazione dell’ambiente: questo permetterà, almeno in un primo momento, di rallentare la proliferazione dei batteri. Bisogna però prendere in considerazione anche dei lavori di ristrutturazione che permettano di risolvere i ponti termici critici, impedendo così il fenomeno della condensazione e ristabilendo l’isolamento termico dell’edificio. L’intervento più efficace è l’installazione di cappotto termico esterno: si tratta di un sistema di coibentazione ottenuto tramite isolanti prefabbricati, che permette di risolvere definitivamente il problema della condensazione e della proliferazione della muffa alle pareti.

Per maggiori informazioni, contattate lo Staff della ditta Effedue di Fornabaio Fabio, specializzata in opere di ristrutturazione edile a Torino.

Chiama ora!