Infissi taglio freddo e termico: le differenze

Gli infissi sono la principale barriera in grado di isolare termicamente e acusticamente una struttura, impedire la permeabilità di aria o acqua e al contempo proteggere l’edificio da agenti esterni o intrusioni. Ecco, dunque, che diventa rilevante conoscere le differenze tra infissi a taglio freddo e termico per essere in grado non solo di riconoscerli, ma soprattutto di acquistare quelli più indicati a soddisfare le proprie esigenze.

Gli infissi a taglio freddo non sono più in produzione. Si tratta infatti di serramenti che venivano utilizzati un tempo dove però non era assicurato il risparmio energetico, seppure avessero un’alta conducibilità termica per via del materiale utilizzato (l’alluminio). Proprio per ovviare al problema di conducibilità termica con una minore dispersione del calore e pertanto un maggiore isolamento termico sono stati introdotti sul mercato gli infissi a taglio termico, che sono conformi alle leggi sul risparmio energetico in quanto dotati di una barra di poliammide (altamente isolante), posta fra l’alluminio della superficie interna e quella esterna, che elimina quindi le zone di discontinuità del calore (i cosiddetti ponti termici).

Come riconoscere gli infissi a taglio termico

A fronte di quanto spiegato, se ne deduce che pertanto siano più indicati gli infissi a taglio termico. Ma come fare a riconoscerli? È molto semplice: prova ad aprire un’anta della finestra in alluminio ed osservare attentamente lo spessore dell’infisso. Se noti un elemento non in metallo (tipo un listello in plastica), hai davanti un infisso a taglio termico. Devi, inoltre, prestare attenzione alla sezione dell’infisso, ovvero i 2 lati (esterno ed interno) del profilato devono risultare separati da uno o più strati di materiale termo-isolante (come il poliammide).

Quali sono i vantaggi degli infissi a taglio termico

Ora che sai come riconoscere gli infissi a taglio termico, ti starai chiedendo quali vantaggi potrai trarne una volta che ne avrai richiesto l’installazione. Con gli infissi a taglio termico avrai:

  • Maggiore isolamento termico e minore dispersione di fonti di calore;
  • Un isolamento acustico di alto livello;
  • Più comfort con basso impatto ambientale ed un ottimo risparmio energetico.

Hai ancora dubbi e vorresti saperne di più? Contatta gli esperti del settore, chiama Effedue Serramenti!

Chiama ora!